From language
To knowledge

Voice Technology

Che cos’è la Voice Technology

La voce come mezzo di interazione per rendere il più semplice e naturale possibile l’interfaccia tra uomo e macchina, facendo sì che sia quest’ultima ad essere in grado di comprendere sempre meglio il linguaggio umano, e a rispondere di conseguenza.

Tecnologie vocali

  • Riconoscimento vocale (Automatic Speech Recognition, ASR)
  • Sintesi vocale (Text-To-Speech, TTS)
  • Comprensione del linguaggio naturale (Natural Language Understanding, NLU)
  • Interazione dialogica o conversazionale (avatar, conversational agents, CA)

Applicazioni e scenari del ASR (riconoscimento del parlato)

  • Trascrizione automatica del parlato
  • Immissione di comandi, con o senza menu IVR, ad esempio in auto, per attivare vocalmente determinate funzioni
  • Call steering o routering, tipicamente nell’assistenza al cliente via call center, per indirizzare chi chiama verso l’interlocutore corretto
  • Immissione di informazioni, ad esempio per la conferma telefonica di un ordine
  • Voice picking, tipicamente per permettere agli operatori di magazzino di verificare inventari e di preparare gli ordini a voce
  • Autenticazione vocale, nei sistemi per la verifica dell’identità personale, superando la necessità di inserire credenziali

Applicazioni e scenari evoluti (sistemi conversazionali)

Nei casi più evoluti, i sistemi di riconoscimento e sintesi sono integrati al fine di gestire interazioni dialogiche, ovvero scambi comunicativi nei quali è essenziale che il parlato in input venga compreso ed elaborato, e che l’output, ovvero la risposta fornita dalla macchina, sia realizzato a voce.

La nostra offerta in ambito tecnologie vocali

Per rendere le macchine in grado di comprendere sempre meglio il linguaggio umano, rendiamo disponibili ai nostri clienti esperienza, tecnologia e continua ricerca nel Natural Language Understanding, ovvero l’ambito del Natural Language Processing che si occupa specificamente di semantica e delle capacità della macchina di comprendere il significato del linguaggio umano.

Contattaci per una demo






Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo la normativa sulla privacy ai sensi dell’Art. 13 D.LGS 30/06/2003, n.196 e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successivi