Natural Language Processing

Software e risorse per l'elaborazione linguistica

Che cos'è il Natural Language Processing

Natural Language Processing (NLP) è il trattamento informatico (computer processing) del linguaggio naturale, per qualsiasi scopo, indipendentemente dal livello di approfondimento dell’analisi. Per linguaggio naturale si intende la lingua che usiamo nella vita di tutti i giorni, come l’Inglese, il Russo, il Giapponese, il Cinese, ed è sinonimo di linguaggio umano, principalmente per poterlo distinguere da altri linguaggi, come ad esempio il linguaggio dei computer.

Negli ultimi anni, con la nascita del fenomeno mobile internet e in fermento dei nuovi social media, l'uso della lingua scritta sta crescendo esponenzialmente. Oggi abbiamo accesso ad una mole immensa di informazioni codificate in linguaggio naturale, ma solo il software NLP piu' avanzato è in grado di utilizzarla. La tecnologia di Natural Language Processing di CELI apre la porta a nuove opportunità.


Tecnologie abilitanti per introdurre intelligenza linguistica

CELI progetta e sviluppa componenti software e risorse linguistiche utilizzabili per costruire applicazioni che includono intelligenza linguistica (motore di ricerca semantico, text mining, opinion mining).


Risorse linguistiche


Moduli software


Lingue supportate

Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Catalano, Portoghese, Tedesco, Olandese, Svedese, Norvegese, Finlandese, Danese, Polacco, Russo, Bielorusso, Estone, Lettone, Lituano, Ucraino, Greco, Turco, Arabo, Ebraico, Armeno, Albanese, Croato, Serbo-Croato, Ceco, Slovacco, Sloveno, Rumeno, Bulgaro, Ungherese, Cinese, Giapponese.


[cml_media_alt id='1915']celi-natural-language-processing[/cml_media_alt]