From knowledge
To roi

Interfacce naturali

Crea applicazioni che dialogano in maniera naturale con i loro utilizzatori.

Il linguaggio naturale è la nuova interfaccia utente?

I sistemi conversazionali hanno lo scopo di fornire agli utenti una interazione semplice e “naturale”, tramite lo strumento che conoscono meglio: la loro stessa lingua. “Chatbot”, “spoken dialogue systems”, “conversational computing”, “conversational agents”, sono alcuni dei termini utilizzati quando si parla di sistemi di interazione in linguaggio naturale.

Interazione naturale per applicazioni custom

In settori o applicazioni specifiche, come ad es. l’e-commerce, le banche e le assicurazioni, la salute e la cura della persona, gli help desk aziendali, i servizi della PA al cittadino, gli utenti interagiscono con intenzioni ed esigenze più precise e variegate. In questi casi il sistema di dialogo naturale ha bisogno di appoggiarsi su una conoscenza dettagliata del dominio, e al tempo stesso deve essere in grado di comprendere interazioni complesse (cioè variegate, sottospecificate o al contrario ridondanti, eventualmente imprecise), per poter rispondere in modo corretto e soddisfacente alle esigenze dell’utente, cercando di capire le sue intenzioni.

Per realizzare sistemi di dialogo naturale (Natural Dialogue) la sfida da superare è quindi duplice: da un lato, si tratta di affrontare le problematiche relative alla complessità del linguaggio umano, con le soluzioni fornite dalla linguistica computazionale e dal machine learning; dall’altro lato, si tratta di trasformare in valore il risultato dell’interazione, modellando quest’ultima sul dominio di riferimento.

CELI integra le proprie tecnologie di Natural Language Processing e Machine learning con la raccolta dei dati linguistici ed una analisi precisa dell’esperienza degli utenti. Le tecnologie di Natural Language Understanding, Generation e Dialogue management, al centro del sistema, si integrano con i componenti di Automatic Speech Recognition (ASR), di Text To Speech (TTS), e con la base di conoscenza della applicazione specifica, seguendo una metodologia che garantisce la bontà dell’esperienza degli utenti, e contemporaneamente la facilità e l’efficacia nell’interazione con i sistemi.

Contattaci per una demo






Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo la normativa sulla privacy ai sensi dell’Art. 13 D.LGS 30/06/2003, n.196 e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successivi