Innovation &
research project

Librare

Libri in movimento: cartacei e digitali, nomadi e sociali

Uno dei temi più dibattuti nell’ambito della cultura umanistica è il ruolo e il futuro dei libri. Che ruolo avranno i libri e la lettura nella formazione e nella vita dell’individuo? Come si sta integrando il mondo del web con i libri di carta, le biblioteche, e gli altri oggetti e luoghi della tradizione umanistica, nella transizione verso il Digital Cultural Heritage?
Nel mondo della scuola queste tematiche si declinano attualmente in modalità variegate, che vanno dalla rivendicazione dell’importanza dei libri di carta o, al contrario, dell’importanza del mondo digitale e del web, a tentativi di integrazione in cui si cerca di mettere in relazione strumenti e processi che hanno età e tradizioni molto diverse.

Nel progetto di ricerca Librare affrontiamo alcune di queste tematiche, immaginando che i libri abbiano un ruolo da protagonisti anche nel mondo digitale, e la dicotomia cartaceo-digitale sia superata nell’interazione tra persone, oggetti, strumenti e saperi.

I libri e le biblioteche entrano nell’Internet of Things e negli Open Data, facilitando l’integrazione tra le attività che avvengono nel web e fuori dalla scuola e le attività che avvengono in classe. Diventa possibile tracciare la vita e gli spostamenti dei libri, raccogliendo lungo il percorso le informazioni inserite dagli utenti secondo il modello dell’Internet of Persons. Grazie a metodologie semantiche e di Digital Humanities, la lettura e l’analisi online e collaborativa dei testi letterari diventano più creative e coinvolgenti.

Tutti i dati prodotti da questo approccio unico e innovativo vengono resi gestibili e interrogabili in formato open data, secondo rigidi criteri di data protection e privacy, sulla piattaforma regionale di condivisione Smart Data Platform.

Questa trasformazione viene avviata e accompagnata con Living Labs di lettura in cui cittadini, studenti e insegnanti collaborano ai processi di innovazione del progetto di ricerca.

Contattaci per una demo





Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo la normativa sulla privacy ai sensi dell’Art. 13 D.LGS 30/06/2003, n.196 e ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successivi