From data
To meaning

Le tecnologie del linguaggio saranno oggetto di due seminari ai quali parteciperà Andrea Bolioli, Research & Innovation Manager di CELI.

 

Strumenti di linguistica computazionale all’Università di Catania

Mercoledì 24 febbraio alle 10, STxPD@Catania vs NLP industries: il corso di laurea magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali dell’Università di Catania incontra aziende nazionali ed internazionali che operano nel settore delle Tecnologie del Linguaggio Naturale. CELI presenta le sue attività recenti, in particolare alcuni dei progetti di ricerca e sviluppo in corso.
Tra gli ospiti, Daniele Amberti (Amazon Alexa Italia, Torino), Vincenzo Masucci (Expert System, Napoli), Maria Palmerini (Cedat85, Roma), Roberto Pieraccini (Google Zurigo), Valentina Russo (Logogramma, Napoli), Andrea Bolioli (CELI, Torino). Modera l’incontro Marco Venuti.

Il seminario è organizzato dai prof. Marco Mazzone e Franco Cutugno e si svolgerà su Teams cliccando qui.

 

 

 

L’età dell’oro delle tecnologie del linguaggio all’Università Cattolica di Milano

Il centro di ricerca CIRCSE (Centro Interdisciplinare di Ricerche per la Computerizzazione dei Segni dell’Espressione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano organizza una serie di seminari divulgativi dedicata al rapporto tra NLP, Linguistica Computazionale, AI e mondo aziendale.
Il 25 febbraio alle ore 16 Andrea Bolioli presenta alcune esperienze recenti maturate in progetti di ricerca di CELI e in attività per clienti, toccando aspetti teorici, tecnologici, applicativi e sociali. Introduce il prof. Marco Passarotti, direttore del centro di ricerca CIRCSE.

Il Natural Language Processing, la Data Science applicata alle lingue, la linguistica computazionale stanno del resto vivendo in un tempo di prosperità. Centri di ricerca, università e aziende lavorano a temi variegati, in settori diversi, su moltissime lingue: dalle interfacce conversazionali alla traduzione automatica, dal settore della sanità ai beni culturali, dall’inglese al latino.

Per tutte le informazioni, clicca qui.

Tags: , , ,