From data
To meaning

Anche quest’anno CELI partecipa a CLiC-it, la più importante Conferenza italiana sulla Linguistica Computazionale. L’evento si tiene online dall’1 al 3 marzo.Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno CELI sarà sponsor dell’evento, essendo inoltre tra i soci fondatori dell’AILC – Associazione Italiana di Linguistica Computazionale.

CLiC-it 2020 è un’opportunità per ricercatori e addetti ai lavori di fare il punto sullo stato dell’arte, sulle ricerche più attuali e sui prossimi progressi del Natural Language Processing (NLP).

CELI presenta un paper dal titolo The “Corpus Anchise 320” and the Analysis of Conversations between Healthcare Workers and People with Dementia”, realizzato da Nicola Benvenuti, Andrea Bolioli, Alessandro Mazzei, Pietro Vigorelli ed Alessio Bosca . Il lavoro è stato effettuato insieme all’Università di Torino e al Gruppo Anchise, che si occupa proprio di demenza e Alzheimer.

Alla ricca quantità di presentazioni e occasioni di dibattito, si aggiungono due speaker d’eccezione: Veronique Host, Full Professor di Linguistica Computazionale alla facoltà di Arte e Filosofia dell’Università di Ghent e Stefan Kopp della Bielefeld University che ha ottenuto il suo PhD in Intelligenza Artificiale lavorando sulla sintetizzazione multimodale del comportamento degli assistenti virtuali.  

Per saperne di più su CLiC-it 2020, per il programma completo e altre informazioni consulta il sito ufficiale.

Tags: ,