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Come estrarre valore dai customer feedback utilizzando il text mining

Cos’è il text mining e a cosa serve? Come può essere utilizzato nell’ambito della Customer Experience? Cosa si intende per Sentiment Analysis? Proveremo a rispondere a queste domande nel corso di un webinar dedicato.

L’Intelligenza Artificiale (AI) ha portato interessanti innovazioni in tanti ambiti, uno dei quali è la Customer Experience ed in particolare, la Voice of the Customer (VoC).

I programmi VoC tradizionali si basano su una relazione one-to-one e possono generare volumi di dati non irrilevanti. Spesso tra questi dati vi sono anche una grande quantità di testi, la cui gestione e analisi possono risultare complesse. Sono quindi necessari i giusti strumenti e processi per definire pattern ed identificare le priorità, proprio per evitare di lasciare inascoltata la preziosa voce dei clienti.
La Voice of the Customer (VoC) basata sull’Intelligenza Artificiale sfrutta quest’ultima per utilizzare in modo efficiente le informazioni lasciate dai clienti e raccolte dalle aziende attraverso i diversi canali disponibili.

Impiegando gli algoritmi e le tecnologie di AI e machine learning, oltre che le competenze linguistiche sviluppate in vent’anni, Sophia Analytics di CELI estrae automaticamente informazioni, preferenze e commenti dei clienti da social media, feedback, interazioni con contact center. Dopo l’analisi è possibile valutare la performance del business, misurare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente fornendo indicazioni su come migliorarli.

Durante il webinar, che si svolgerà il prossimo 30 aprile alle ore 17, Matteo Amore, Computational Linguist, racconterà la sua esperienza nell’estrarre valore dai customer feedback attraverso Sophia Analytics ed il text mining, portando esempi di casi aziendali pratici.

L’evento è gratuito, per partecipare iscriviti a questo link.

 

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