From data
To meaning

Il prossimo 23 aprile alle 17, Vittorio Di Tomaso, CEO di CELI e Francesco Eandi, Head of Software Development di Sistemi, si confronteranno nel webinar “Conversational AI nei processi B2B – passare dalle FAQ al chatbot”.

L’introduzione della fatturazione elettronica nel gennaio 2019 ha forzato la digitalizzazione di un processo aziendale chiave per un’azienda come Sistemi, che dal 1976 si occupa di soluzioni software e servizi per studi professionali di commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, imprese e associazioni di categoria.
Il provvedimento ha avuto un impatto su oltre cinque milioni di soggetti privati che hanno dovuto passare da una fattura di carta, che si tocca, si spedisce, si archivia ad una fattura in formato elettronico, intangibile ed invisibile.
Una grande fetta di questi soggetti è fatta da micro-aziende, che tipicamente esternalizzano gli adempimenti amministrativi verso il commercialista.

L’idea di un chatbot nasce quando Sistemi comprende che i dubbi, le domande, le perplessità delle aziende clienti dei commercialisti erano tante, ma in gran parte sempre le medesime. SisBot è stato quindi implementato partendo da oltre trecento FAQ, già predisposte sul centro di supporto.

Ora SisBot è in grado di rispondere a domande che vanno dal “Come faccio a fare fattura a un condominio” oppure “è obbligatorio firmare una fattura elettronica”, che sono domande prettamente normative, a “Come posso inserire degli allegati nella fattura”, o “Come faccio a duplicare una fattura”, che sono invece domande operative legate all’applicazione.

Vittorio Di Tomaso e Francesco Eandi ripercorreranno insieme le fasi di realizzazione del progetto, soffermandosi in particolare sulle scelte fatte per il supporto alla clientela, potenzialmente poco digitale. Esploreranno poi i risvolti che questa innovazione ha portato alle customer operations dell’azienda, non trascurando le lesson learned sulla trasformazione digitale italiana.

La partecipazione al webinar è gratuita. Iscriviti a questo link.

Tags: , , ,