From data
To meaning

Anche quest’anno CELI prende parte a CLiC-it 2019, la più importante Conferenza italiana sulla Linguistica Computazionale giunta alla sua sesta edizione. L’evento si tiene dal 13 al 15 novembre a Bari presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno CELI sarà sponsor dell’evento, essendo inoltre tra i soci fondatori dell’AILC – Associazione Italiana di Linguistica Computazionale.

CLiC-it 2019 è un’opportunità per ricercatori e addetti ai lavori di fare il punto sullo stato dell’arte, sulle ricerche più attuali e sui prossimi progressi del Natural Language Processing (NLP).
CELI presenta un paper dal titolo “How do Physiotherapists and Patients talk? Developing the RiMotivAzione dialogue corpus” realizzato da Andrea Bolioli, Francesca Alloatti, Mariafrancesca Guadalupi, Roberta Iolanda Lanzi, Giorgia Pregnolato e Andrea Turolla. Il paper presenta il corpus RiMotivAzione, la prima raccolta di dialoghi fra pazienti e fisioterapisti il cui scopo è capire come i fisioterapisti si esprimono durante le sessioni di cura, così da modellare un chatbot a loro somiglianza. L’assistente di dialogo, infatti, aiuterà il paziente a compiere gli esercizi a casa, in autonomia, anche quando lo specialista non è con lui. A questo fine sono state effettuate varie analisi, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Il corpus è stato annotato nei suoi atti di dialogo tramite uno specifico tagset per la comunicazione medica, il RIAS.

Alla ricca quantità di presentazioni e occasioni di dibattito, si aggiungono due speaker d’eccezione: Raquel Fernandez, professore associato di Linguistica Computazionale presso l’Institute for Logic, Language & Computation (ILLC) dell’Università di Amsterdam e Andrea Moro, professore ordinario di Linguistica Generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Un interessante workshop sarà invece tenuto da Dirk Hovy, professore associato in Informatica dell’Università Bocconi di Milano.

Per saperne di più su CLiC-it 2019, per il programma completo e altre informazioni consulta il sito ufficiale.

Tags: