From data
To meaning

Venerdì 15 Novembre, a partire dalle ore 10, CELI partecipa alla tavola rotonda “Innovazione tra pubblico e privato, tra digitale e scienze umane”.

La discussione, alla quale prende parte anche il nostro CEO Vittorio Di Tomaso, rientra nell’evento conclusivo del progetto “REPOSUM. Rafforzare l’ecosistema piemontese delle tecnologie semantiche: un contributo delle Scienze Umane”. Il progetto REPOSUM vede tra i partecipanti Synapta, start-up innovativa di cui CELI è uno dei partner fondatori.

Il progetto REPOSUM nasce per rafforzare l’ecosistema piemontese delle tecnologie semantiche in relazione al percorso intrapreso dall’Università di Torino verso l’istituzione di un centro di Digital Humanities.
Da qui l’esigenza di sviluppare strumenti per per l’automatizzazione, l’estrazione e l’analisi di produzioni scientifiche, tendenze culturali e reti intellettuali.

Nello specifico, le attività di ricerca si sono focalizzate sulla raccolta e analisi dei dati (catalogazione, annotazione e analisi dei dati con tecniche statistiche e machine learning) delle tesi di dottorato di filosofia, oggetto di studio del gruppo di ricerca DR2 (Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione).

L’appuntamento è presso gli spazi di Rinascimenti Sociali a Torino: per saperne di più, clicca qui.

 

Tags: ,