From data
To meaning

Il CEO di CELI Vittorio Di Tomaso interviene a “Informazione pubblica e cittadinanza digitale: aspetti critici e buone pratiche per cittadini e nuovi cittadini”, seminario che rientra nel programma di IGF Italia 2019 (Internet Governance Forum Italia 2019) che si svolgerà dal 29 al 31 Ottobre. Il seminario, a cura di CNR-IGSG (Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche), si tiene presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino durante la giornata conclusiva, ovvero giovedì 31 ottobre 2019 a partire dalle 11.30.

Il focus principale del seminario è la cittadinanza digitale e la democrazia che da essa deriva, ovvero l’opportunità da parte dei cittadini di essere in grado di reperire informazioni fornite dalle istituzioni che siano di facile accessibilità e comprensione, in maniera totalmente gratuita. I portali pubblici e i social network possono fare la loro parte contribuendo al miglioramento del dialogo tra cittadini e istituzioni, se utilizzati in maniera corretta.
Insomma, una migliore cittadinanza digitale è possibile anche grazie all’integrazione di tecnologie avanzate, come ad esempio il TAL. E’ proprio questo l’argomento di cui discute il nostro CEO, che tiene uno speech dal titolo “Strumenti di TAL per la fruibilità di servizi pubblici digitali”. Il Trattamento Automatico del Linguaggio (TAL) può essere un ottimo alleato dell’utente che cerca informazioni sul web, nonché una tecnologia che aiuta ad arginare i sempre più diffusi casi di odio, di cui il web ormai pullula.

Per ulteriori dettagli sul seminario, visita questo sito.