From data
To meaning

H-FARM con Audi e Repubblica per approfondire i rapporti fra tecnologia e società nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale

Venerdì 9 novembre, H-FARM e la Repubblica danno il via a Talks on Tomorrow, un format ideato per confrontarsi sulle tematiche legate alla trasformazione digitale e al rapporto tra tecnologia e società. E’ stato definito “il primo appuntamento col futuro” e parte da Roncade (TV), nella sede principale di H-FARM. Nel primo incontro, Audi ci accompagnerà in un percorso di scoperta delle tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo della mobilità, dai processi di produzione fino all’interazione uomo-macchina e all’impatto che queste tecnologie hanno sulla società.

L’intero intervento di venerdì è trasmesso in diretta su Repubblica.it ed è introdotto da Massimo Russo, direttore della divisione digitale del Gruppo Gedi e Riccardo Donadon, fondatore e CEO di H-FARM. Dopo di loro, la parola passa a Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, Francesco Morace, sociologo e presidente di Future Concept Lab, Andrea Agnello, direttore Industries and business development in Ibm, Anna Monreale, ricercatrice in Computer Science all’Università di Pisa, esperta di data mining.

I temi trattati riguardano i big data, i riconoscimento automatico delle immagini, l’analisi automatica di testo e parlato, le analisi predittive, e più in generale la data science, l’interazione uomo-macchina tramite assistenti vocali. Da anni CELI sviluppa tecnologie innovative e fornisce servizi in questi settori dell’Intelligenza Artificiale.

Oltre agli aspetti tecnologici, nella giornata di venerdì gli ospiti cercano di rispondere ad alcuni degli interrogativi che la rivoluzione tecnologica ha sollevato nella società, legati al controllo dei nostri dati, ai rischi per la privacy, alla crescente diffusione della robotizzazione. Jaime D’Alessandro, giornalista di Repubblica esperto di tecnologia, modera gli interventi e guida il dibattito.

Talks on Tomorrow – AI e Machine Learning è solo il primo di un ciclo di incontri che prevede diverse tappe: il 19 novembre a Milano si parla di “Service Design: L’uomo al centro del progetto” con ospiti del calibro di Massimo Banzi (co-fondatore di Arduino); il 4 dicembre si parla di robotica con un tema dominante ““Quando le macchine sostituiranno l’uomo”. Infine il 10  dicembre  l’evento è di nuovo a Roncade con Audi e H-FARM per un focus sulla mobilità sostenibile e la città del futuro.

L’incontro di venerdì comincia alle 12.00 e, come tutte le tappe di Talks on Tomorrow  si trova sia in diretta su Repubblica.it, sia sugli inserti Affari e finanza e RLab di Repubblica.

L’evento è gratuito e per assistere occorre registrarsi qui.

Tags: , , ,