From data
To meaning
In occasione della Notte europea dei ricercatori, venerdì 28 settembre 2018, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano apre le sue porte dalle 18:30 alle 23:30 per una serata gratuita dedicata alla ricerca: quali sono i temi caldi, chi sono i ricercatori, a che punto siamo. Un’occasione imperdibile di divulgazione della conoscenza su vari fronti: cervello, salute e medicina, spazio, migrazioni, mondo digitale, intelligenza artificiale, società, videogiochi, alimentazione e sport, fake news, mobilità sostenibile.
CELI ha accettato con entusiasmo l’invito: dalle 20:30 alle 21:30, racconteremo dell’incontro tra linguistica e informatica, cioè della situazione della Ricerca in Linguistica Computazionale e nell’Intelligenza Artificiale, mostrando alcuni esempi pratici. Ecco i dettagli dell’incontro:

 

Linguaggio e intelligenza Artificiale
Tinkering Zone, ore 20.30-21.30
Cosa succede quando il nostro linguaggio incontra un software? Di cosa si occupa la linguistica computazionale? Esploriamo insieme il mercato dei sistemi di Natural Language Processing.
Alessio Bosca, software engineer, CELI – Language Technology
Federica Alessandra Chierici e Federica Salamino, linguiste computazionali, CELI – Language Technology

 

Il programma completo della serata è consultabile a questo link: http://www.museoscienza.org/news/open-night2018/.