From data
To meaning

Istituita una medaglia che porta il nome di Marvin Minsky, uno dei fondatori dell’Intelligenza Artificiale

L’IJCAI (International Joint Conferences on Artificial Intelligence Organization) è un’organizzazione scientifica no-profit che coordina delle conferenze internazionali sull’Intelligenza Artificiale e ha istituito una medaglia che porta il nome di Marvin Minsky (1927-2016) uno dei fondatori dell’Intelligenza Artificiale.

A ricevere la medaglia Minsky è stata DeepMind, un’ impresa britannica di Google, leader mondiale nel settore dell’Intelligenza Artificiale, grazie agli straordinari traguardi raggiunti nell’ambito dell’IA da AlphaGo. Si tratta di un sistema da loro progettato per giocare ad un gioco strategico da tavolo. Prima che AlphaGo ricevesse una medaglia, però, aveva già fatto parlare di sé nel mese di Marzo 2016, proprio in occasione della partita giocata contro Lee Sedol, campione mondiale di go. La notizia della vittoria di AlphaGo è stata riportata su numerose testate, sia nazionali che internazionali. In quell’occasione l’Intelligenza Artificiale ha avuto la meglio su un essere umano, riuscendo a sconfiggere il campione Lee Sedol, senza il minimo intervento esterno. AlphaGo ha continuato a far parlare di sé anche quest’anno, partecipando al Future of Go Summit, che si è tenuto in Cina, dal 23 al 27 Maggio 2017. 

La medaglia Marvin Minsky è stata istituita con l’intento di riconoscere gli eccezionali traguardi raggiunti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Un'immagine dalla partita tra AlphaGo e Lee Sedol

Tags: , , ,