From data
To meaning

Dalla linguistica al machine learning, per vedere i chatbot da tutti i lati

Giovedì 8 giugno 2017 partecipiamo al seminario “Hello Bot! Language is the new interface” alle ore 16.30, nel Camplus College Lingotto – Residenza Universitaria in Via Nizza 230 IV Piano Lingotto (Torino).

Il seminario è organizzato dall’associazione di studenti Eta Kappa Nu Polito HKNPoliTO, the first Italian chapter of IEEE-Eta Kappa Nu (HKN), at Politecnico di Torino.

Attraverso gli interventi di linguisti computazionali e aziende esperte del settore, gli studenti del Politecnico e dell’Università possono capire come la linguistica e l’intelligenza artificiale lavorano sul linguaggio naturale e, quindi, come fa un chatbot a capire e rispondere in modo opportuno. Vengono inoltre introdotto il riconoscimento del parlato e come può essere sintetizzato il testo in modo da fornire all’utente la possibilità di avere una interazione vocale. Questi temi saranno trattati in maniera teorica nei talk iniziali, in seguito avremo la possibilità di metterci in gioco nel workshop “Mettiamo le mani dentro a Sophia Chatbot”. In questo modo tutti i partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i talk precedenti.

La partecipazione è consigliata anche a chi non è potuto essere presente al primo evento: gli interventi di questo secondo capitolo ampliano argomenti diversi e paralleli ai concetti introdotti nel primo. Quindi, se vi siete persi il primo appuntamento non lasciatevi sfuggire anche questa occasione!