From data
To meaning

Synapta è stata selezionata nella terza edizione del programma di accelerazione per start-up a impatto sociale

Tra oltre 100 application, SocialFare ha selezionato le 5 start-up a impatto sociale per partecipare al suo programma di accelerazione, nella call di Fundamenta#3.

Synapta è la start-up che produce linked data per davvero, cioè realizza progetti per estrarre, ripulire, collegare e curare i dati.

La start-up offre una nuova generazione di servizi per la gestione e condivisione dei dati, sfruttando la tecnologia Linked Data.
Le tecnologie open di Synapta fanno parlare tra loro diversi database, riutilizzano in ambiente di produzione le informazioni prodotte nei processi aziendali, rispondono a nuove domande servendosi della conoscenza distribuita sul Web, rendono più sostenibile il “debito tecnico” e l’intera gestione dei dati aziendali.

Il motore di ricerca dei contratti della pubblica amministrazione italiana, contrattipubblici.org, è uno dei progetti più importanti di Synapta.


Contratti pubblici

“Abbiamo preso uno dei più ricchi insiemi di dati pubblici disponibili online, quello sui contratti, ed abbiamo estratto, ripulito e collegato i dati tra loro e con altre informazioni. Tutto ciò con l’idea di offrire ai cittadini il più potente strumento di trasparenza oggi esistente in Italia, facendo leva sull’utilità creata per aziende e PA in termini di business intelligence.” dicono i due fondatori Federico Morando e Alessio Melandri.

Fundamenta#3 è un programma di accelerazione partecipato da partner nazionali ed internazionali, mentor e advisor, in collaborazione con il primo fondo di social venture italiano, Oltre Venture.

Tags: ,