From data
To meaning

Dentro i dati: tra storytelling e tecnologie civiche

Alessio Melandri e Davide Allavena del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino presentano il progetto Contratti Pubblici sviluppato da Synapta e l’esperienza Civic Hackathon Torino, al Piemonte Visual Contest.

Si tratta del primo incontro pubblico al Piemonte Visual Contest, nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA17).
L’appuntamento alla Piazza dei Mestieri è l’occasione per approfondire la tematica della quarta edizione, cioè il Novecento in Piemonte e le sue ricadute sul tempo presente. Grazie agli ospiti che partecipano alla serata, si affrontano i temi dei dati aperti e della cittadinanza digitale, tematiche da sempre centrali per PiemonteViz.


Piemonte Visual Contest

L’agenda degli incontri del 10 marzo in dettaglio:

– Il progetto Contratti Pubblici e l’esperienza Civic Hackathon Torino, presentano Alessio Melandri e Davide Allavena (Nexa/Synapta)

– Lo sviluppo dei dati aperti a livello nazionale, intervento video di Marco Bani (AGID)

Arianna e banca dati delle leggi del Piemonte, intervento del Consiglio Regionale del Piemonte

– Il tema del Novecento in Piemonte e la nuova edizione di Piemonte Visual Contest, a cura di Fabio Malagnino (Consiglio Regionale del Piemonte) e Giulio Lughi (Università di Torino – DIST)

Tags: